Le coperture per i titolari degli Studi, i soci e i collaboratori. Diversi Piani per le esigenze di ciascuno. Oggi on line con BeProf l’attivazione in un click
Le coperture studiate per le esigenze di ciascuno
Una vasta gamma di Prestazioni a tutela della salute e dello studio
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Gestione Professionisti, dalla sua istituzione nel 2015, attiva in automatico le coperture a tutela della salute e dello studio in favore dei Professionisti che applicano ai loro lavoratori dipendenti il CCNL Studi Professionali e che sono in regola con il versamento dei contributi dovuti dal contratto (art.13).
Attiva, inoltre, coperture volontarie per consentire a tutti i Professionisti, anche senza lavoratori dipendenti, di usufruire delle garanzie del Piano Assistenza Professionisti, delle Prestazioni Dirette, del rimborso spese odontoiatriche, della garanzia Cyber Risk e delle convenzioni.
Tutte le coperture volontarie previste da Gestione Professionisti sono acquistabili mediante carta di credito dall’App BeProf.
Le coperture sanitarie ed i servizi erogati da Gestione Professionisti sono dedicati a tutti i Professionisti, datori di lavoro, soci, associati e collaboratori esterni degli studi/società professionali.
Confprofessioni è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Fondata nel 1966, rappresenta e tutela gli interessi generali della categoria nel rapporto con le controparti negoziali e con le istituzioni politiche comunitarie nazionali e territoriali a tutti i livelli. E’ firmataria del CCNL Studi Professionali che ha istituito nel 2015 la Gestione Professionisti per erogare ai Professionisti servizi di assistenza sanitaria integrativa e per lo studio.
BeProf è la nuova e innovativa piattaforma digitale voluta e ideata da Confprofessioni per offrire contenuti, servizi e strumenti esclusivi a tutto il mondo dei liberi Professionisti. Questa piattaforma permette a tutti i Professionisti anche di visualizzare e gestire le coperture del Piano Assistenza Professionisti in modo semplice, sicuro e veloce.
BeProf consente a tutti i Professionisti di usufruire delle coperture previste da Gestione Professionisti in modo semplice, sicuro e veloce, senza costi aggiuntivi e risparmiando tempo per l’attivazione delle coperture. BeProf permette a tutti i Professionisti di visualizzare e gestire le coperture previste, effettuando l’acquisto con carta di credito, evitando di inviare moduli e pagare bollettini cartacei.
Con BeProf tutto il mondo di Gestione Professionisti in un click!
L’App BeProf si scarica gratuitamente da Apple Store e da Google Play.
Tutti i Professionisti, titolari di Partita Iva, possono registrarsi ed attivare direttamente e autonomamente da BeProf le coperture volontarie previste da Gestione Professionisti.
Per l’attivazione delle coperture della Gestione Professionisti sono dovuti gli stessi contributi già previsti per chi utilizza le altre procedure, senza costi aggiuntivi ma ottenendo un risparmio in termini di tempo di attivazione delle coperture. Le coperture acquistate mediante BeProf si attivano infatti già dal 1° giorno del 2° mese successivo alla richiesta che coincide con il pagamento del contributo dovuto mentre con la modalità cartacea le coperture decorrono dal 3° mese successivo alla richiesta, subordinatamente al versamento del contributo mediante Mav.
La tipologia ed il numero delle coperture automatiche sono attribuite in proporzione al numero totale dei professionisti che costituiscono lo studio/società ed al numero dei lavoratori dipendenti iscritti alla bilateralità di settore. Per l’attivazione delle coperture è necessario che i dati dei professionisti siano inseriti nell’apposita anagrafica della Gestione Professionisti all’interno dell’area riservata.
Le coperture automatiche principali Base e Premium decorrono dal 1° giorno del 4° mese successivo all’iscrizione di ciascun Professionista nell’anagrafica dello studio che aderisce alla bilateralità di settore (CADIPROF/Ebipro) e alla regolarità nei versamenti dei contributi dovuti.
Le coperture automatiche principali rimangono attive fino alla sussistenza di dipendenti assunti in applicazione del CCNL Studi Professionali ed alla regolarità del versamento dei contributi dovuti per ciascun dipendente.
Al Professionista presente come titolare, socio o associato in più studi registrati, è attribuita in automatico la copertura più elevata spettante. In caso di variazione del numero dei soci e dei lavoratori dipendenti che determini diverse coperture, le variazioni sono attivate automaticamente con la prima decorrenza utile successiva alla variazione recepita.
Sono previste coperture principali automatiche (Base, Base plus, Premium e Premium plus) e volontarie (Base, Premium e Infortuni & Welfare) che prevedono garanzie a tutela della salute del Professionista e dello studio. A queste si aggiungono ulteriori coperture volontarie per integrare il massimale della copertura infortuni prevista dalla copertura principale.
La copertura Premium prevede maggiori garanzie e massimali più elevati rispetto alla copertura Base.
Il plus viene attribuito alla Base o alla Premium in proprozione al numero dei professionisti dello studio e dei lavoratori dipendenti iscritti e prevede le garanzie delle coperture Base e premium con un massimale ulteriore di € 5.000 rispetto a quello previsto dalle coperture Base e Premium. Il plus è attribuito solo ai titolari di copertura automatica.
Le coperture volontarie sono quelle previste per coloro a cui non spettino le coperture automatiche Base e Premium e quelle previste per integrare i massimali del piano Base e della copertura infortuni:
Le coperture Base plus o Premium plus sono riservate ai Professionisti di studi professionali e si attivano in automatico in proporzione al numero dei professionisti/lavoratori dipendenti dello studio. Non è quindi possibile richiedere l’attivazione del plus ma di una copertura integrativa infortuni per integrare il massimale previsto dalla copertura di cui si è titolari.
Per i professionisti cui non spettino le coperture automatiche è prevista la possibilità di acquistare:
Il contributo annuale può essere versato mediante carta di credito direttamente dall’area riservata di BeProf.
In alternativa, qualora il numero dei Professionisti sia cospiquo, è possibile effettuare la richiesta inviando mediante email all’indirizzo gestioneprofessionisti@ebipro.it il Modulo Richiesta copertura volontaria principale. A seguito di ricezione della richiesta sarà generato e trasmesso via email un Mav per il pagamento del contributo dovuto.
Per i giovani Avvocati cui non spettino le coperture automatiche è prevista la possibilità di ottenere la copertura Infortuni & Welfare, che prevede tutte le garanzie del Piano Base con massimale infortuni di € 130.000. A tal fine è dovuto un contributo annuale di € 70 che può essere versato mediante carta di credito direttamente dall’area riservata di BeProf.
Per tutti i Professionisti titolari di copertura principale automatica o volontaria è prevista la possibilità di integrare il massimale della copertura infortuni di ulteriori € 250.000,00 o € 500.000,00. A tal fine è dovuto un contributo annuale rispettivamente di € 156 o € 311 che può essere versato mediante carta di credito direttamente dall’area riservata di BeProf.
In alternativa, qualora il numero dei Professionisti sia cospiquo, è possibile effettuare la richiesta inviando mediante email all’indirizzo gestioneprofessionisti@ebipro.it il modulo Richiesta copertura integrativa infortuni Professionisti. A seguito di ricezione della richiesta sarà generato e trasmesso via email un Mav per il pagamento del contributo dovuto.
Per tutti gli Avvocati titolari di copertura principale automatica o volontaria è prevista la possibilità di integrare il massimale della copertura infortuni di ulteriori € 100.000,00. A tal fine è dovuto un contributo annuale di € 22 che può essere versato mediante carta di credito direttamente dall’area riservata di BeProf.
In alternativa, qualora il numero dei Professionisti Avvocati sia cospiquo, è possibile effettuare la richiesta inviando mediante email all’indirizzo gestioneprofessionisti@ebipro.it il modulo Richiesta copertura integrativa infortuni Avvocati. A seguito di ricezione della richiesta sarà generato e trasmesso via email un Mav per il pagamento del contributo dovuto.
Le coperture volontarie principali (Base e Premium) hanno validità annuale (12 mesi) e hanno decorrenza dal 1° giorno del 2° mese successivo al pagamento del contributo previsto effettuato mediante carta di credito o dal 1° giorno del 3° mese successivo alla richiesta di attivazione mediante apposito modulo e successivo Mav.
Le coperture volontarie sono valide per 12 mesi dalla decorrenza.
Le coperture volontarie sono rinnovabili annualmente per 12 mesi. E’ possibile effettuare il rinnovo direttamente dall’area riservata della piattaforma digitale BeProf entro la fine del 2° mese precedente il termine della copertura, mediante carta di credito. In alternativa, qualora si debba rinnovare per un numero cospiquo di Professionisti, può essere inviato mediante email il Modulo scaricabile alla sezione Coperture in tempo utile per l’emissione ed il pagamento del contributo dovuto mediante Mav.
Qualora non si rinnovi l’upgrade alla copertura Premium, la copertura tornerà attiva con la formula Base. Non rinnovando le coperture volontarie Base e Premium, le stesse cesseranno a scadenza.
Qualora sia stata attivata anche una copertura integrativa infortuni e non si rinnovi la copertura principale cessa anche la copertura integrativa infortuni al cessare della copertura principale, ancorchè il termine della copertura infortuni sia successivo a quello della principale.
Qualora non si rinnovi una copertura integrativa infortuni, quest’ultima cessa a scadenza e resta valido il massimale previsto dalla copertura principale.
I titolari di copertura Base, Premium o Infortuni & Welfare possono usufruire:
Prima di prenotare o effettuare una prestazione o una richiesta di rimborso/indennizzo verifica nella pagina “Cerca la prestazione” se la stessa sia prevista dalla tua copertura e segui le istruzioni per attivare la garanzia o per inoltrare la richiesta.
Il Piano Assistenza Professionisti prevede garanzie a tutela della salute del Professionista e del suo studio.
Nato come piano incentrato sulla prevenzione, è stato ampliato negli anni offrendo oggi una copertura completa: check up annuale, visite specialistiche, accertamenti diagnostici e terapie, diaria per inabilità temporanea, pacchetto maternità, trattamenti fisioterapici a seguito di infortunio, accertamenti post prevenzione (per i titolari di Piano premium), copertura infortuni, monitor salute per malattie croniche, copertura per lo studio in caso di emergenza, servizio di consulenza medica, psicologica ed assistenza telefonica, interventi straordinari in base a particolari situazioni del momento (prestazioni straordinarie temporanee per Covid-19).
Le prestazioni del Piano Assistenza Professionisti sono erogate per tramite di Unisalute e devono essere effettuate in strutture convenzionate, previa autorizzazione preventiva della Centrale Operativa.
Il Professionista deve effettuare le prestazioni previste dal Piano presso le Strutture Sanitarie Convenzionate con UNISALUTE, chiedendo a quest’ultima l’autorizzazione tramite accesso all’area riservata del sito www.unisalute.it o all’App Unisalute UP o contattando il numero verde Unisalute 800 009 643 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30. Successivamente, il Professionista riceverà mediante email l’autorizzazione da Unisalute, con l’indicazione dell’eventuale franchigia a suo carico. Sarà necessario presentare alla struttura convenzionata la prescrizione del medico curante ove prevista. Unisalute pagherà direttamente la prestazione alla struttura convenzionata a meno degli importi che eventualmente rimangono a carico del titolare della copertura da versare al momento della prestazione.
Per le prestazioni previste dal pacchetto maternità è possibile rivolgersi anche a strutture non convenzionate ed al Servizio Sanitario Nazionale, presentando successivamente a Unisalute le fatture per il rimborso.
E’ possibile consultare l’elenco aggiornato delle strutture sanitarie convenzionate accedendo direttamente all’area riservata Unisalute dal sito www.unisalute.it o dall’App Unisalute UP.
E’ possibile prendere contatti con la struttura convenzionata anche prima di effettuare la richiesta a Unisalute, comunicando poi in fase di richiesta la struttura scelta, il giorno e l’orario della prenotazione effettuata, attendendo quindi solo la conferma della autorizzazione ad effettuare la prestazione.
I titolari di copertura Base, Premium o Infortuni & Welfare, oltre alle prestazioni del Piano Assistenza Professionisti, possono usufruire delle prestazioni erogate direttamente da Gestione Professionisti:
Le prestazioni possono essere effettuate anche in strutture non convenzionate e senza necessità di autorizzazione preventiva.
Per la richiesta di liquidazione delle prestazioni dirette di Gestione Professionisti è possibile accedere a BeProf e nel menù “PRODOTTI E SERVIZI – I MIEI SERVIZI ATTIVI” scaricare il codice univoco personale, inserirlo nella domanda on line, accettare termini e condizioni, allegare la documentazione prevista e inviare la domanda.
Esclusivamente per il riconoscimento dell’indennità Critical Illness è necessario trasmettere il Modulo Richiesta Critical Illness, debitamente compilato e unitamente alla documentazione richiesta, con una delle seguenti modalità:
Il rimborso spese odontoiatriche prevede l’erogazione da parte di FAS (Fondazione ANDI Salute), di rimborsi per spese sostenute per:
1. Impianto osteointegrato, comprensivo di corona, per riabilitazione protesica di un elemento dentale mancante, rimborso previsto pari al 25%, con un massimale di € 500,00, della spesa sostenuta dal Professionista titolare di copertura richiedente, per un impianto osteointegrato, comprensivo di corona, per riabilitazione protesica di un elemento dentale mancante. Può essere effettuata una sola richiesta per ogni periodo annuale di validità del progetto:
2. Trattamento ortodontico finalizzato all’allineamento dentale, rimborso previsto pari a € 500,00, importo elevato a € 700,00 in caso di applicazione di mascherine ortodontiche invisibili, ed è riservato esclusivamente ai Professionisti che dimostrino di aver effettuato da non oltre un anno dall’inizio del trattamento ortodontico almeno una seduta di igiene orale.
3. Prestazioni socio-sanitarie odontoiatriche di emergenza (“Pronto Fas”), sostenute nel periodo di riferimento 01/01/2024 – 31/12/2024, in favore dei Professionisti titolari di copertura in condizioni di fragilità.
Il Professionista titolare di copertura può effettuare le richieste di rimborso esclusivamente con la seguente modalità:
La garanzia Cyber Risk prevede la copertura per Responsabilità civile per le perdite patrimoniali involontariamente cagionate a Terzi, comprese quelle derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività, conseguenti esclusivamente alle seguenti fattispecie di danno:
Qualora si verifichi un evento ed il Professionista titolare di copertura intenda chiedere l’indennizzo previsto, il medesimo deve darne avviso scritto ad Allianz Agenzia ROMA CIVITUS – Viale Bruno Buozzi 11/13, 00197, Roma
roma59@ageallianz.it – Tel. 06/8075246, fax. 06/92933476
rif polizza collettiva n. 501225780
entro 15 giorni da quando ne ha avuto conoscenza.
Il Professionista titolare di copertura ha a disposizione la possibiità di usufruire di un mondo di vantaggi con centinaia di offerte dei migliori partners per ottenere sconti e riduzioni nell’ambito della salute e del welfare, dell’attività professionale, della famiglia, dei viaggi e del tempo libero.
Il Professionista titolare di copertura ha a disposizione la possibiità di usufruire di agevolazioni in caso di procreazione medicalmente assistita (PMA) o di richiedere tariffe agevolate per test sierologico e tamponi per Covid 19.
L’Accesso a BeProf è dedicato a tutti i Professionisti, scaricando l’App BeProf da Apple Store o Google Play e registrandosi alla nuova e innovativa piattaforma digitale ricca di strumenti e servizi per i Professionisti. Accedendo a BeProf è possibile anche visualizzare e gestire la propria posizione assicurativa, acquistare le coperture volontarie previste da Gestione Professionisti e i rinnovi annuali.
L’Accesso all’area riservata GP Gestione Professionisti è dedicato ai datori di lavoro ed ai consulenti delegati, per inserire i dati dei Professionisti degli studi iscritti (soci, associati e collaboratori esterni), affichè possano usufruire di tutte le coperture automatiche spettanti e per richiedere eventuali coperture volontarie sulla base della composizione dello studio, per modificare i dati di recapito, ecc.
Per informazioni su registrazione e accesso a BeProf è disponibile nella piattaforma una chat on line H24. Per informazioni sull’area riservata Gestione Professionisti è possibile utilizzare la Chat GP dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, inviare una mail a gestioneprofessionisti@ebipro.it o contattare il numero verde GP 800 946 996 dalle 9.00 alle 17.30.
Se non hai trovato risposta al tuo quesito puoi scriverci una mail a gestioneprofessioinsti@ebipro.it o contattarci dal lunedì al venerdì mediante Chat GP dalle 10.00 alle 13.00 o al numero verde 800 946 996 dalle 9.00 alle 17.30.