Malattie Rare

Con effetto dal 01/01/2025 Gestione Professionisti e BeProf attivano la garanzia Rimborso spese per visite e accertamenti diagnostici in favore di Professionisti titolari di copertura affetti da MALATTIE RARE, senza scoperti e franchigie, nella misura massima di € 250,00.

CHI PUO’ FARE DOMANDA

Il rimborso previsto è erogato direttamente da Gestione Professionisti in favore dei richiedenti titolari di copertura automatica o volontaria, Base, Premium o Infortuni&Welfare, già attiva al momento dell’evento e affetti da malattie rare.

SPESE RIMBORSABILI

Il rimborso è relativo alle spese sostenute per visite e/o accertamenti diagnostici non attinenti la patologia rara o non effettuabili in regime di esenzione effettuati esclusivamente dal 01/01/2025 al 31/12/2025 e comunque successivamente alla data di attivazione della copertura del richiedente, a fronte di prescrizioni effettuate dal medico di medicina generale (MMG) o da specialista esclusivamente dal 01/01/2025 e comunque successivamente alla data di attivazione della copertura medesima.

Il rimborso è annuale e riferito al periodo di validità del progetto sperimentale 2025. Ai fini del rimborso può essere presentata un’unica domanda. Qualora il rimborso definito sulla base della domanda presentata sia di importo inferiore al massimale indicato non può comunque essere presentata una ulteriore domanda.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Ai fini del rimborso delle spese deve necessariamente essere allegata alla richiesta, effettuata seguendo la procedura on line indicata, la seguente documentazione:

a) ticket, scontrini fiscali, ricevute e/o fatture quietanzate, intestati al Professionista titolare della copertura, in cui sia specificata la prestazione effettuata (tipologia di visita o di accertamento diagnostico effettuato);

b) prescrizione del medico di medicina generale (MMG) o dello specialista che deve riportare, oltre ai dati identificativi del paziente (nome, cognome, codice fiscale), la data in cui è rilasciata la prescrizione, la patologia accertata o sospetta per la quale sono richiesti visite e/o accertamenti diagnostici non attinenti la patologia rata o non effettuabili in regime di esenzione;

c) certificazione di esenzione per malattia rara, riportante il relativo codice di cui all’elenco tenuto presso il Ministero della Salute.

COME FARE DOMANDA

La richiesta può essere inoltrata direttamente on line dall’area riservata BeProf dal 01/02/2025 al 31/03/2026, seguendo la seguente procedura:

  • registrarsi/accedere a BeProf (scaricando l’App per smartphone dagli App store Android o IOs o la versione desktop all’indirizzo https://app.beprof.it);
  • nel menù “PRODOTTI E SERVIZI – I MIEI SERVIZI ATTIVI – SALUTE & WELFARE – PRESTAZIONI DIRETTE GP”, che presenta una breve descrizione delle prestazioni, cliccare su “DETTAGLI” dove è presente il Codice BeProf (voucher) e identificativo del richiedente;
  • copiare il Codice BeProf (voucher);
  • cliccare sulla voce “ACCEDI” e incollare il Codice BeProf (voucher);
  • compilare la sezione “Dati Rimborso” inserendo tutti i dati richiesti e cliccare su “Certifica la tua identità e Prosegui”;
  • selezionare la garanzia MALATTIE RARE GP e scegliere il periodo di riferimento dell’evento;
  • allegare la documentazione richiesta;
  • inviare la domanda.

Attenzione: in fase di compilazione occorre inserire l’importo intero senza virgola, punti o decimali e il numero di telefono per la validazione della firma senza punto, spazio, slash o altri caratteri diversi dai numeri.

Attenzione: non saranno prese in considerazione in alcun caso richieste compilate e inviate con modalità diversa da quella prevista e resa disponibile da piattaforma BeProf e corredate di tutta la documentazione prevista da allegare necessariamente al momento di inoltro della domanda.

Il pagamento del rimborso previsto viene effettuato direttamente da Gestione Professionisti:

  • entro 90 giorni dalla data della trasmissione della richiesta completa della documentazione indicata. Tale termine decorre dal momento in cui sia presente tutta la documentazione indicata;
  • solo tramite bonifico bancario utilizzando le coordinate IBAN intestate al richiedente, così come comunicate nel modulo di richiesta on line; qualora le coordinate comunicate risultino errate il rimborso non potrà essere effettuato nei termini indicati e sarà sospeso fino alla ricezione del codice corretto;
  • dall’Italia ed in valuta Euro. Per le spese sostenute all’estero i rimborsi vengono effettuati al cambio medio della settimana in cui la spesa è stata sostenuta, il valore di cambio è ricavato dalla quotazione della BCE;
  • fino alla concorrenza del massimale disponibile per l’evento pari ad € 100.000,00.
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