Ortodonzia

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Dal 1° luglio 2023 Gestione Professionisti e BeProf rendono disponibile ai Professionisti titolari di copertura, automatica o volontaria, una ulteriore garanzia nell’ambito del piano RIMBORSO SPESE ODONTOIATRICHE GP/FAS ANDI. Si tratta dei rimborsi per spese sostenute per trattamenti ortodontici, effettuati nel periodo di riferimento 01/07/2023 – 30/06/2025. La nuova garanzia si va ad aggiungere al rimborso delle spese per implantologia, garanzia già attiva dal 01/07/2022 e fino al 30/06/2025.

SPESE RIMBORSABILI

Il rimborso previsto in caso di trattamento ortodontico finalizzato all’allineamento dentale è pari a € 500,00, importo elevato a € 700,00 in caso di applicazione di mascherine ortodontiche invisibili, ed è riservato esclusivamente ai Professionisti che dimostrino di aver effettuato da non oltre un anno dall’inizio del trattamento ortodontico almeno una seduta di igiene orale.

Per trattamento ortodontico si intende qualsiasi procedura praticata al fine di allineare o spostare i denti con lo scopo di migliorare la dentatura sia in termini estetici che funzionali. A tal fine possono essere utilizzati i seguenti strumenti:

  • apparecchio fisso,  dispositivo ancorato ai denti mediante i cosiddetti attacchi ortodontici;
  • apparecchio mobile, dispositivo che può essere applicato e rimosso dal paziente in modo autonomo (mascherine mobili invisibili e/o apparecchi mobili ortodontici).

Le spese rimborsabili devono essere sostenute nel periodo dal 01/07/2023 al 30/06/2025 per prestazioni effettuate e concluse nel periodo indicato e comunque non prima della decorrenza di attivazione della copertura principale o della decorrenza del piano Rimborso Spese Odontoiatriche, se successiva.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Ai fini del rimborso delle spese deve necessariamente essere allegata alla richiesta, effettuata seguendo la procedura on line indicata, la seguente documentazione:

  1. copia della fattura quietanzata relativa alla prestazione di igiene orale effettuata da non oltre un anno dall’inizio del trattamento ortodontico;
  2. copia di tutte le fatture quietanzate relative al trattamento ortodontico.
COME FARE DOMANDA

Il Professionista titolare di copertura può effettuare le richieste di rimborso esclusivamente con la seguente modalità:

  • registrarsi/accedere a BeProf (scaricando l’app per smartphone dagli App store Android o IOs o la versione desktop all’indirizzo https://app.beprof.it);
  • nel menù “PRODOTTI E SERVIZI/CATALOGO/SALUTE E WELFARE” cliccare sulla voce “RIMBORSO SPESE ODONTOIATRICHE” che contiene una breve descrizione della prestazione e, tramite il tasto PROCEDI, consente l’accesso alla piattaforma ANDI FAS per completare la registrazione nell’area riservata, dopo aver letto ed accettato le disposizioni relative al piano RIMBORSO SPESE ODONTOIATRICHE;
  • entro 24 ore si riceveranno mediante email le credenziali di accesso alla piattaforma ANDI FAS e il link di conferma per l’invio della domanda. Controllare la ricezione della mail anche nella sezione spam o posta indesiderata del proprio account. Qualora non si sia comunque ricevuta la mail di benvenuto, accedere al sito Fas https://portale.andisalute.it/#/login e cliccare su “Hai dimenticato la password?”;
  • a seguito dell’inserimento delle credenziali ricevute da ANDI FAS si viene reindirizzati alla piattaforma BeProf, nella sezione SALUTE E WELFARE – RIMBORSO SPESE ODONTOIATRICHE. Cliccando sul tasto «Gestisci» si accede alla pagina web per il caricamento della richiesta di rimborso;
  • selezionare il tasto «Nuova pratica di rimborso»;
  • caricare la documentazione prevista;
  • inviare la richiesta utilizzando la funzione on line “Invia richiesta”.

Attenzione: non saranno prese in considerazione in alcun caso richieste compilate e inviate con modalità diversa da quella prevista e resa disponibile da piattaforma BeProf e Gestione Professionisti e richieste inoltrate da Professionisti che non abbiano completato la registrazione nella piattaforma FAS ANDI.

La richiesta può essere presentata esclusivamente dai Professionisti con copertura attiva al momento della medesima.

TERMINI PER LA RICHIESTA

Saranno considerate valutabili le richieste inoltrate dal 01/09/2023, esclusivamente mediante la procedura prevista, per le spese sostenute dal 01/07/2023 al 30/06/2025, per prestazioni effettuate e concluse dopo il 01/07/2023, comunque non prima della attivazione della copertura del Piano Assistenza Professionisti o della decorrenza del piano Rimborso Spese Odontoiatriche, se successiva, ed entro 90 giorni dalla data della fattura quietanzata

Il pagamento del rimborso previsto viene effettuato direttamente da FAS tramite bonifico bancario su conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al Professionista richiedente, utilizzando le coordinate comunicate nel modulo di richiesta on line. Qualora le coordinate comunicate risultino errate il rimborso non potrà essere effettuato e sarà sospeso fino alla ricezione del codice corretto.

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