Prestazioni socio-sanitarie
odontoiatriche di emergenza

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Dal 1° gennaio 2024 Gestione Professionisti e BeProf rendono disponibile ai Professionisti titolari di copertura, automatica o volontaria, una ulteriore garanzia nell’ambito del piano RIMBORSO SPESE ODONTOIATRICHE GP/FAS ANDI. Si tratta dei rimborsi per spese sostenute per Prestazioni socio-sanitarie odontoiatriche di emergenza (“Pronto Fas”), sostenute nel periodo di riferimento 01/01/2024 – 31/12/2024, in favore dei Professionisti titolari di copertura in condizioni di fragilità, inquadrabile nei seguenti casi:

  1. Invalidità di grado almeno pari al 66%;
  2. Invalidità grave e temporanea con periodo di prognosi pari ad almeno 90 giorni che impedisca all’assistito di muoversi dalla propria abitazione e dal luogo di degenza in autonomia;
  3. Non autosufficienza temporanea o permanente.

Ai fini della valutazione dello stato di invalidità o di non autosufficienza faranno fede le certificazioni prodotte dall’iscritto emesse dall’INPS ai sensi delle norme in materia di invalidità e di indennità di accompagno e, nel caso di cui alla lettera b), le certificazioni della ASL di competenza o di struttura sanitaria pubblica competente.

La nuova garanzia si va ad aggiungere al rimborso delle spese per implantologia e per trattamenti ortodontici, garanzie già attive e valide fino al 30/06/2025.

PACCHETTO DI PRESTAZIONI

Il pacchetto include le seguenti prestazioni:

  1. Servizio di Triage e Televisita (triage e gestione del rapporto con il medico di fiducia o con il medico della rete FAS). Il servizio di triage, effettuato da un medico odontoiatra disponibile contattando il numero 06.87765499 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00 (esclusi domenica e festivi), nel più breve tempo possibile e comunque entro 4 ore* dalla ricezione dell’avviso da parte della centrale operativa, fornirà una valutazione specialistica immediata e determinerà l’eventuale necessità di un pronto intervento riferito al protocollo di seguito illustrato. In tal caso il triage si attiverà al fine di garantire all’assistito una cura domiciliare che risolva lo stato di urgenza, contattando il dentista di fiducia e concordando con lui l’intervento. Laddove il dentista non fosse disponibile, verrà attivato un odontoiatra territoriale ANDI che effettuerà l’intervento.
  2. Visita domiciliare odontoiatrica di urgenza. Qualora, ad insindacabile giudizio del Triage, si renda necessario un intervento domiciliare “in garanzia”, l’odontoiatra addetto al Triage attiverà la procedura per l’invio di un odontoiatra al domicilio, che potrà essere il dentista di fiducia della famiglia, contattato direttamente dal paziente, o un odontoiatra incaricato dal Fas e da questo inviato al domicilio del paziente. Sono coperti integralmente dalla presente garanzia tutti i servizi sotto riportati e se ne ricorrono le condizioni anche la visita odontoiatrica senza nessun massimale. Rientrano tra gli interventi coperti dalla anche la consulenza sulle cure mediche odontoiatriche da eseguire presso lo studio dell’odontoiatra o presso il medico di fiducia e le seguenti prestazioni di sostegno domiciliare:
  • trattamento di fratture di protesi mobili o ricementazione di protesi fisse decementate. La rottura o il distacco della protesi mobile o aggiustamenti protesici: riparazione della protesi ed eventuale riconsegna in un appuntamento successivo o cementazione della protesi fissa decementata;
  • riduzione delle irregolarità smalto dentinali al fine di prevenire eventuali lesioni mucose o trattamento temporaneo con cementi vetroionomerici di cavità residue da distacco di precedenti terapie conservative;
  • trattamento delle urgenze antalgico-infettive con sola terapia medica, previo consulto con il medico curante;
  • estrazione di denti compromessi paradontalmente, in assenza di rischio clinico accertato o sospetto.

*Le 4 ore decorrono dalla ricezione della telefonata e si conteggiano le ore secondo i giorni e le fasce orarie in cui è previsto il servizio.

Fas provvederà a pagare in nome e per conto del Professionista titolare di copertura in “condizione di fragilità” la prestazione all’odontoiatra territoriale ANDI e a rimborsare l’iscritto stesso in caso di utilizzo dell’odontoiatra di fiducia. Il pagamento dell’odontoiatra territoriale avviene sulla base delle condizioni stabilite nella lettera di incarico e previa presentazione di apposito giustificativo e della fattura.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Ai fini del rimborso delle spese deve necessariamente essere allegata alla richiesta, effettuata seguendo la procedura on line indicata, copia delle fatture quietanzate relative alla prestazione oggetto della garanzia e le certificazioni a supporto.

COME FARE DOMANDA

Il Professionista titolare di copertura può effettuare le richieste di rimborso esclusivamente con la seguente modalità:

  • registrarsi/accedere a BeProf (scaricando l’app per smartphone dagli App store Android o IOs o la versione desktop all’indirizzo https://app.beprof.it);
  • nel menù “PRODOTTI E SERVIZI/CATALOGO/SALUTE E WELFARE” cliccare sulla voce “RIMBORSO SPESE ODONTOIATRICHE” che contiene una breve descrizione della prestazione e, tramite il tasto PROCEDI, consente l’accesso alla piattaforma ANDI FAS per completare la registrazione nell’area riservata, dopo aver letto ed accettato le disposizioni relative al piano RIMBORSO SPESE ODONTOIATRICHE;
  • entro 24 ore si riceveranno mediante email le credenziali di accesso alla piattaforma ANDI FAS e il link di conferma per l’invio della domanda. Controllare la ricezione della mail anche nella sezione spam o posta indesiderata del proprio account. Qualora non si sia comunque ricevuta la mail di benvenuto, accedere al sito Fas https://portale.andisalute.it/#/login e cliccare su “Hai dimenticato la password?”;
  • a seguito dell’inserimento delle credenziali ricevute da ANDI FAS si viene reindirizzati alla piattaforma BeProf, nella sezione SALUTE E WELFARE – RIMBORSO SPESE ODONTOIATRICHE. Cliccando sul tasto «Gestisci» si accede alla pagina web per il caricamento della richiesta di rimborso;
  • selezionare il tasto «Nuova pratica di rimborso»;
  • caricare la documentazione prevista;
  • inviare la richiesta utilizzando la funzione on line “Invia richiesta”.

Attenzione: non saranno prese in considerazione in alcun caso richieste compilate e inviate con modalità diversa da quella prevista e resa disponibile da piattaforma BeProf e Gestione Professionisti e richieste inoltrate da Professionisti che non abbiano completato la registrazione nella piattaforma FAS ANDI.

La richiesta può essere presentata esclusivamente dai Professionisti con copertura attiva al momento della medesima.

TERMINI PER LA RICHIESTA

Saranno considerate valutabili le richieste inoltrate dal 01/01/2024, esclusivamente mediante la procedura prevista, per le spese sostenute dal 01/01/2024 al 31/12/2024, per prestazioni effettuate e concluse dopo il 01/01/2024, comunque non prima della attivazione della copertura o della decorrenza del piano Rimborso Spese Odontoiatriche, se successiva, ed entro 90 giorni dalla data della fattura quietanzata

Il pagamento del rimborso previsto viene effettuato direttamente da FAS tramite bonifico bancario su conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al Professionista richiedente, utilizzando le coordinate comunicate nel modulo di richiesta on line. Qualora le coordinate comunicate risultino errate il rimborso non potrà essere effettuato e sarà sospeso fino alla ricezione del codice corretto.

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